Perchè leggere libri fa bene

Quali sono i Vantaggi della lettura?

Ci sono molti vantaggi a leggere tanti libri e non sono limitati a 5, ma quelli che andremo a vedere possiamo dire che sono i più importanti.

Quelli che leggono sono persone con cervelli più attivi e pronti al cambiamento. Tutti quelli che sperano di migliorare la propria mente sia psicologicamente che cognitiva-mente devono pensare ed impegnarsi a prendere l’abitudine di leggere regolarmente.

1 Sviluppare le Qualità Verbali

Anche se non sempre leggere ti rende in automatico un comunicatore migliore, coloro che leggono tendono ad avere una gamma più ampia di parole per esprimere come si sentono e per rendere in maniere lineare il loro punto di vista.
Per molti leader è una qualità fondamentale, non a caso si dice “Leaders Are Readers“.

2 Aumenta la Concentrazione

A differenza della lettura dei post sul blog e degli articoli di giornale, sedersi con un libro richiede lunghi periodi di concentrazione, cosa che all’inizio è difficile da fare.
Essere pienamente coinvolti in un libro implica chiudere il mondo esterno e immergersi nel testo, che col tempo rafforzerà la tua capacità di attenzione.

3 Migliora la tua Memoria

Leggere mantiene attivo il cervello e aiuta a migliorare la memoria e la capacità di apprendere.
Maryanne Wolf afferma che “In genere, quando leggi, hai più tempo per pensare. La lettura ti offre un pulsante di pausa unico per la comprensione e l’intuizione. In generale, con il linguaggio orale “quando guardi un film o ascolti un nastro, non premi la pausa”.

allenare il cervello
leggere aiuta al cervello

4 Riduce lo Stress

Molti studi scientifici hanno dimostrato che la lettura riduce lo stress.
Uno studio in particolare ha dimostrato che per ridurre lo stress basta solo leggere, in silenzio, per sei minuti per rallentare la frequenza cardiaca e allentare la tensione nei muscoli.

5 Leggere ti fa diventare più Intelligente

Il cervello è un organo complesso fatto da miliardi di neuroni, e per mantenerlo attivo ha bisogno di continui stimoli e leggere libri è forse quello più efficace.
I libri offrono un’eccezionale ricchezza di apprendimento e un prezzo molto più conveniente rispetto a un corso.
La lettura ti dà la possibilità di entrare in contatto con i pensiero di grandi uomini.
Non a caso chi ha molti libri a casa quasi sempre ha dei brillanti risultati a scuola e sul mondo del lavoro.

Lascia un commento