Cervello Umano

Il cervello umano è allo stesso tempo l’organo più importante ed enigmatico. E’ un organo che non può essere sostituito e che serve a governare l’organismo e i comportamenti degli essere umani.

Lo sviluppo di quest’organo ci ha permesso di distinguerci dagli altri mammiferi grazie alle sue capacità strettamente collegate all’attività della corteccia cerebrale.

Per questa sua unicità, lo studio del cervello è sempre stato una grande sfida per la scienza in passato e ancora di più nei prossimi anni. Il cervello è un organo estremamente complesso che ha il compito di gestire il nostro organismo e allo stesso tempo il nostro comportamento.

Una dei principali pregi del cervello umano sta nella sua duttilità con la capacità di adattarsi all’ambiente che lo circonda sia dal punto di vista anatomico che funzionale.


cervello umano

Funzioni del Cervello

Il cervello si è evoluto nel corso del tempo con cambi significativi dall’uomo primitivo fino alla sua evoluzione nell’essere umano cosi come si conosce ora.

Il cervello è un organo che svolge varie funzioni, in gran parte complesse, che sono vitali per il corretto funzionamento del corpo umano.
Questo fantastico e complesso organo interpreta le informazioni necessarie per rispondere a determinate circostanze emotive.

Il cervello di un adulto ha un volume di circa 1100 cm3, pesa tra 1.300 g (negli uomini) e 1.100 g (nelle donne).
È protetto dalle ossa del cranio e dal liquido cerebrospinale. Riceve circa il 25% del sangue totale pompato dal cuore.

È composto da milioni di neuroni che creano una connessione complessa con il cervello e che regolano le funzioni del nostro corpo e della nostra mente. Svolge funzioni vitali come la regolazione della temperatura, la pressione sanguigna, la fame, la respirazione, il sonno, tra gli altri.

Invecchiamento del cervello

Lascia un commento