Quanti neuroni abbiamo nel cervello?

Vi siete mai domandati quanti neuroni ci sono nel cervello?
La risposta purtroppo non è semplice, ma cercheremo di analizzarla nel dettaglio.
Il cervello umano è costituito da una complessa rete di neuroni, che servono come elementi costitutivi del sistema nervoso, trasmettendo informazioni da e verso il cervello e in tutto il corpo.

Per molto tempo si è pensato che il cervello avesse più di 100 miliardi di cellule (neuroni).

Ti sembra un numero alto?
In effetti facciamo fatica anche ad immaginarcelo.
Per avere un’idea di quanto siano 100 miliardi prendiamo due esempi pratici.
Se mettiamo tutti i neuroni uno dietro l’altro farebbero una linea lunga 1000 km e con uno spessore di 10 micron (invisibile all’occhio nudo)

neuoroni
Science Photo Library – KTSDESIGN/Getty Images

Nuove Ricerca sul numero di neuroni presenti nel Cervello

Nel 2019 la ricercatrice brasiliana Dr. Suzana Herculano-Houzel ha notato che la cifra di 100 miliardi era il numero ampiamente citato, ma che nessuno sembrava sapere da dove o quando ha avuto origine questo numero. Ha quindi deciso di indagare al fine di determinare se il numero è preciso.

Ad una prima analisi, stimare il numero di neuroni nel cervello sembra abbastanza semplice. Basta prendere un campione del cervello, contare il numero di neuroni in quel campione e quindi estrapolare tali informazioni per tenere conto del volume rimanente del cervello.

Il problema è che questo è un approccio troppo semplice, dato che la densità dei neuroni differisce in diverse regioni del cervello. Il conteggio dei neuroni in una parte ad alta densità del cervello potrebbe portare ad una stima elevata mentre il conteggio di quelli in una regione a bassa densità potrebbe portare ad una stima eccessivamente bassa.

Per superare questo problema, i ricercatori hanno utilizzato un metodo che comportava la dissoluzione delle membrane cellulari al fine di creare una sorta di “zuppa di cervello” in modo che possano poi contare il numero di nuclei cellulari in un campione.
I nuclei delle cellule sono stati anche colorati per differenziare tra neuroni consentendo ai ricercatori di contare i nuclei cellulari che appartengono ai neuroni.

La ricercatrice alla fine ha scoperto che in media il cervello umano ha 86 miliardi di neuroni e non come abbiamo visto finora ha i 100 miliardi. Anche se può sembrare una piccola differenza, i 14 miliardi di neuroni ammontano a quasi il numero di neuroni che un cervello di babbuino ha o quasi la metà del numero di neuroni nel cervello dei gorilla, quindi “questa è davvero una grande differenza “, ha spiegato Herculano-Houzel.

Quindi, secondo questa nuova ricerca, il cervello umano ha probabilmente circa 86 miliardi di neuroni.

Perchè abbiamo un numero di neuroni più alto degli animali?

La Dr.ssa Herculano-Houzel nel suo studio, afferma che abbiamo un numero più alto di neuroni grazie al passaggio ad una dieta di cibi cotti che ci fornisce molte più calorie al giorno.
Una teoria che fa riferimento alle idee del Prof Richard Wrangham su come l’invenzione della cucina abbia avuto un impatto decisivo sull’evoluzione umana.

Fonte https://www.verywellmind.com/how-many-neurons-are-in-the-brain-2794889

Neuroni: Cosa sono

Il neurone è l’unità cellulare che fa parte del tessuto nervoso, ed è importante per la formazione del sistema nervoso.
Per le sue importanti proprietà chimiche e fisiologiche è in grado di ricevere, elaborare e trasmettere impulsi nervosi sia eccitatori che inibitori, nonché di produrre sostanze denominate neurosecreti.

Oltre a conoscere il numero esatto dei neuroni è importante allenare il cervello quotidianamente per prevenire molte malattie degenerative del cervello.

Esplorando il Corpo Umano: I Neuroni

Infine terminiamo con un riassunto dell’episodio del “Esplorando il Corpo Umano” sui neuroni

Lascia un commento