Quali sono le parti di un Cervello e a cosa servono

Il cervello è l’organo più importante nel nostro corpo, anche se è uno dei più leggeri (pesa in media 1500 grammi) controlla tutte le funzioni del corpo con una funzione fondamentale: interpreta le informazioni dal mondo esterno e incarna l’essenza della mente e dell’anima.
Quest’organo cosi complesso è in grado di governare: intelligenza, creatività, emozione e memoria.
Il cervello riceve informazioni attraverso i nostri cinque sensi: vista, olfatto, tatto, gusto e udito. Assembla i messaggi in modo che abbiano un significato per noi e archivia tali informazioni nella nostra memoria.

Parti del Cervello

Il Cervello è protetto dal cranio ed è composto da cervello, cervelletto e tronco cerebrale.
E’ importante per mantenere il cervello giovane e attivo conoscere le sue parti e le sue funzionalità

parti cevello
fonte Di NEUROtiker – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2653584

Cerebellum : è la parte più grande del cervello ed è composta da emisferi destro e sinistro. Svolge alcune tra le funzioni più complesse come il tatto, la vista e l’udito, oltre alla parola, il ragionamento, le emozioni, l’apprendimento e il controllo preciso del movimento.

Cervelletto: si trova sotto il cervello. La sua funzione è quella di coordinare i movimenti muscolari, mantenere la postura e l’equilibrio.

Tronco encefalico: questa parte si trova alla base del cervello.
Controlla funzioni vitali come il ritmo cardiaco, la respirazione la pressione e la digestione.
E’ un ponte di comunicazione tra il cervello e il resto del corpo, attraverso il midollo spinale. Il tronco encefalico è a sua volta suddiviso in: bulbo o mielencefalo, ponte di Varolio e mesencefalo.

Esempio funzionamento Cervello

Se ci stiamo accendendo una sigaretta e per sbaglio avviciniamo un dito all’accendino, il cervello riceve un segnale che avverte dell’alta temperatura ed del rischio di bruciarci. A questo punto invia istantaneamente un comando ai muscolo della nostra mano, in modo che si allontani dal fuoco.
Tutto questo processo avviane in una frazione di secondo

Lascia un commento