10 Modi per mantenere il tuo cervello giovane

Ogni cervello cambia con l’età e le funzioni mentali cambiano insieme ad esso.
Il declino mentale è comune ed è una delle conseguenze più temute dell’invecchiamento. Ma il deterioramento cognitivo non è inevitabile. Qui ci sono 12 modi in cui puoi aiutare a mantenere la funzione cerebrale

cervello allenato

1- Bevi molto

Idratati, perchè l’acqua è importante per il corpo e per la mente

2- Stimola la mente

Attraverso la ricerca con topi e umani, gli scienziati hanno scoperto che le attività cerebrali stimolano nuove connessioni tra le cellule nervose e possono persino aiutare il cervello a generare nuove cellule, sviluppando “plasticità” neurologica e costruendo una riserva funzionale che fornisce una copertura contro la futura perdita cellulare.

Qualsiasi attività di stimolazione mentale dovrebbe aiutare a costruire il tuo cervello.
Leggi, segui corsi, prova ad allenare la mente con cruciverba o problemi di matematica. Sperimenta le cose che richiedono abilità manuale e sforzo mentale, come disegnare, dipingere e altri mestieri.

3- Fai Esercizio Fisico

La ricerca dimostra che l’utilizzo dei muscoli aiuta anche la mente.
Gli animali che si esercitano regolarmente aumentano il numero di minuscoli vasi sanguigni che portano sangue ricco di ossigeno alla regione del cervello responsabile del pensiero.
L’esercizio stimola anche lo sviluppo di nuove cellule nervose e aumenta le connessioni tra le cellule cerebrali (sinapsi).
Ciò si traduce in cervelli più efficienti, plastici e adattivi, che si traducono in prestazioni migliori negli animali anziani.
L’attività fisica riduce anche la pressione sanguigna, migliora i livelli di colesterolo, aiuta l’equilibrio di zucchero nel sangue e riduce lo stress mentale, il che può aiutare sia il cervello che il cuore

4- Riduci la quantità di zuccheri

Il diabete è un importante fattore di rischio di demenza.
Puoi aiutare a prevenire il diabete mangiando bene, facendo esercizio regolarmente. Una dieta ricca di zuccheri fa aumentare la glicemia e a lungo andare avrai bisogno di farmaci per mantenerla sotto controllo.

5 – Non fumare

Evita il fumo in tutte le sue forme.

6 – Non fare abuso di Alcool

Bere molto può provocare gravi danni al cervello

7 – Proteggi la tua testa

Le lesioni alla testa anche quelle piccole aumentano il rischio di compromettere la capacità cognitiva

8 – Costruisci reti sociali

Avere legami sociali aiuta a un minor rischio di demenza, oltre a una pressione sanguigna più bassa e una maggiore aspettativa di vita.

9 – Prenditi cura delle tue emozioni

Le persone che sono ansiose, depresse, private del sonno o sfinite tendono a dare un punteggio scarso nei test di funzionalità cognitiva. I punteggi mediocri non prevedono necessariamente un aumento del rischio di declino cognitivo in età avanzata, ma una buona salute mentale e un sonno riposante sono certamente obiettivi importanti.

10 – Leggere

Leggere molto aiuta il tuo cervello a ricevere sempre nuovi impulsi

Lascia un commento