4 Consigli per Leggere Velocemente e comprendere di più

Quanto può migliorare la tua vita se riuscissi a leggere 1 libro a Settimana? Tanto!
Uno dei  piú celebri presidente degli Stati Uniti d’America, Harry S. Truman, in carica dal 1945 al 1953, disse: “Non tutti i lettori sono leader ma tutti i leader sono lettori“.

Sicuramente anche tu saprai quanto sia importante la formazione ed essere continuamente aggiornati, ma è davvero possibile leggere cosi tanto e soprattutto poi comprendere alla perfezione ciò che si è letto?
Certo e ora ti daremo 4 consigli per farlo.

1 Skimming del Testo

Fare skimming vuol dire leggere solo alcune parti del testo, ovvero quelle più importanti che ti aiutino a farti un’idea generale dei contenuti del testo medesimo, saltando anche parti consistenti.

Quello che vi consiglio è di fare prima lo skimming del testo e solo in un secondo momento leggere tutte le parti del libro.
Ad un primo approccio sembra controproducente perchè fare lo stesso lavoro due volte sembr il contrario di andare più veloce.

Ma scrematura e scansione, due tecniche che implicano innanzitutto la ricerca delle informazioni più rilevanti, ti permetteranno di scoprire cosa accadrà. Dal momento che hai già familiarizzato con le parti principali del testo, non sarai rallentato da parti confuse o sorprendenti quando vieni da loro nella tua lettura.

E’ un pò come vedere il Trailer di un film!

parole

2 Evitare la subvocalizzazione

La “subvocalizzazione” è il processo di lettura silenziosa che abbiamo imparato fin da bambini: inizierai sul lato sinistro della pagina e leggerai ogni frase una parola alla volta.
Alla fine di ogni riga, i tuoi occhi si riavvolgeranno di nuovo a sinistra e continueranno a leggere la riga successiva parola per parola.
Le tue labbra potrebbero muoversi impercettibilmente e se ascolti attentamente, ti accorgerai che pronunci nella tua mente ciascuna delle parole che leggi.

Questo metodo è utile per i bambini che imparano a leggere ma dopo questa tecnica non fa altro che rallentare la velocità di lettura dato che richiede uno sforzo agli occhi al cervello alle orecchie e alla bocca.

Gli occhi e il cervello sono in grado di elaborare le parole molto più velocemente.

Fermando quella voce nella tua testa, puoi quasi raddoppiare il ritmo di lettura.

Questo è un trucco per imparare a leggere più velocemente. La cosa più facile da fare è essere consapevoli di ciò e distrarti in qualche modo. Puoi usare il dito o una penna/matita per seguire le parole o meglio un puntatore.

3 Non leggere parola per parola

Dalle elementari ci hanno insegnato a leggere parola per parola e a volte ritornando indietro con la paura di non aver capito ogni singola sillaba: Non farlo più da oggi!

Il cervello può cogliere centinaia di particolari e dettagli; sfrutta questa capacità per aumentare la tua velocità di lettura.

Quando leggi un libro, non focalizzarti sulle singole parole, ma cerca di cogliere 2, 3, 4 parole alla volta. Con la pratica riuscirai addirittura a leggere istantaneamente intere frasi.

donna con libri

4 Leggi molto

Come con tutte le attività degne, leggere è un’abilità che richiede tempo per svilupparsi. Più lo fai, meglio diventerai.

Fissa degli obiettivi concreti, come leggere 2 libri al mese.

Leggere non dovrebbe essere una gara. Ma impostare degli obiettivi concreti di obbligherà a rispettarli e a leggere molto . Più libri leggi più velocemente imparerai a leggere velocemente.

Lascia un commento